Il Gruppo ACSM è attivo nella produzione energetica sin dal 1902 con la costruzione della centrale idroelettrica dei “Boaleti”, successivamente affiancata da altri impianti nel corso degli anni.
Tra le fonti rinnovabili di energia, quella idroelettrica è sicuramente la più importante e probabilmente, anche la più affidabile considerata l’esperienza maturata nella costruzione delle centrali dalla fine del diciannovesimo secolo (quando sono entrati in esercizio i primi impianti idroelettrici) a oggi.
Il pregio principale della fonte idroelettrica è la sua rinnovabilità, derivata dal perpetuarsi del ciclo dell’acqua: evaporazione, condensazione, precipitazione e scorrimento. Ma anche il fatto di non produrre alcun inquinamento nella fase di esercizio rappresenta uno dei grandi pregi dell’energia idroelettrica.
impianti di produzione
MW di
potenza installata
GWh medi annui
Oggi il Gruppo ACSM possiede e gestisce 18 impianti di produzione di cui 17 idroelettrici e uno a coogenerazione, mediante esclusivo impiego di biomassa legnosa. L’intera produzione deriva pertanto da fonte rinnovabile con elevata attenzione per l’ambiente.
Il Gruppo ACSM crede fortemente in un mondo dove energia e ambiente possono convivere in modo equilibrato e sostenibile. Tutta l’energia viene prodotta da fonte rinnovabile certificata RECS, mediante impianti idroelettrici delle nostre valli, a cavallo delle stupende Dolomiti trentine.
Il gruppo ACSM possiede 13 impianti idonei per l’emissione delle Garanzie d’Origine mediante la qualifica IGO.
© 2025 Gruppo ACSM S.p.a. // Credits // Privacy Policy // Cookie Policy // Società Trasparente// Portale Appalti